Ogni mese in Giappone nascono nuove idee per nuovi cibi da lanciare sul mercato.
Tra le centinaia di proposte, poche vengono approvate, ancora meno riescono ad arrivare sugli scaffali. Molte delle idee che hanno successo quasi sempre finiscono poi per attrarre la curiosità della stampa internazionale.
Ecco 5 delle pietanze più curiose che sono passate sotto i nostri radar.
1. Zuppa alcolica in coppe in carta. Zuppe e ramen istantanei stra-noti nel mondo, e comunissimi in Giappone. Ciò a cui non si era ancora pensato era la zuppa tradizionale giapponese con un’aggiunta di saké alcolico, il metodo più rilassante per una giornata d’inverno in casa propria.
2. Riso alla tripla carne. In attesa di un Natale in solitudine, o tra pochi intimi, Antworks Co. ha pensato di tirare un po’ su il morale degli abitanti di Tokyo portando loro direttamente a casa il Gokuraku niku-niku-niku Tree Sutadon, una ciotola di riso piena zeppa di carne, anzi, di carni.
Da (auto-)servire in una forma simile ad un albero natalizio, il riso si serve con maiale, pezzetti di pollo fritto e due mini-burger bovini, tutti in un piatto unico. Buon cenone!
3. Milk-shake di riso: All’interno di una campagna promozionale della Mos Burger, in collaborazione con l’azienda di sake Dassai, è stato pubblicizzato il milk-shake prodotto con gli “scarti di lavorazione” del sake. Un milk-shake vegano, potremmo dire, prodotto con un derivato del riso in fermentazione (Aspergillus oryzae, in giapponese: koji), insaporito poi con della vaniglia.
4. Sushi con pollo fritto. Il sushi è buono, il pollo fritto è buono. Cosa succede se uniamo queste due pietanze? I tradizionalisti del sushi storceranno un po’ il naso, qualcuno penserà che è un’idea audace. La catena KFC ha deciso di non pensare troppo e di lanciarlo sul mercato in previsione delle feste natalizie, che in Giappone sono tradizionalmente associate al pollo fritto.
Chissà se in Giappone apprezzeranno questo accostamento!
5. Pollo fritto al… come detto nel punto precedente, il pollo fritto è la cosa migliore da mangiare sotto le feste, per un giapponese. Per un occidentale è facile concepire ad un piatto “insaporito al pollo fritto”: magari patatine, snack, zuppe, l’idea di ramen al pollo fritto sembra quasi banale. Qualcuno ha mai pensato, però, a del pollo fritto insaporito al ramen? Ecco l’idea dell’anno, l’invenzione che era sotto gli occhi di tutti, ma che nessuno aveva ancora sperimentato.
(Ludovico Morara)