I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili(4) Kakuta Mitsuyo

I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili: parte 4
Questa piccola rubrica nasce dalla mia passione per la letteratura giapponese che mi piacerebbe condividere con voi. In particolare, vorrei parlarvi di quegli autori che si sono affermati nel panorama lettarario giapponese e internazionale e le cui opere sono disponibili anche in traduzione italiana. In fondo a ogni profilo troverete alcuni titoli per quelli di voi che volessero immergersi subito nella lettura.

Kakuta Mitsuyo
Seppur ancora poco nota al di là dei confini nazionali, Kakuta Mitsuyo è una scrittrice molto prolifica in Giappone, attenta soprattutto all’approfondimento della sfera psicologica dei suoi personaggi.

Vincitrice di numerosi premi come il Naoki, lo Shibata Renzaburo e attiva sin dai primi anni novanta, ha affascinato il pubblico mondiale e italiano con La cicala dell’ottavo giorno (Yokame no semi).

Un romanzo che da voce al sentimento materno mettendone in mostra allo stesso tempo tutta la generosità, la meschinità e quella componente di amore incondizionato che può portare a commettere anche atti irreparabili.

Ed è proprio quello che succede alla trentenne Kuniko che finisce per rapire la figlia del proprio amante e della moglie, la piccola Erina di 6 mesi.

Un gesto che compie di impeto, senza pre meditazione ma che da subito viene sugellato dalla promessa di proteggere e amare per sempre quella bambina.

Comincia così una latitanza in cui Kuniko è costretta a spostarsi continuamente per far perdere le proprie tracce, passando prima da casa di un’amica, poi di un’anziana signora che sta subendo lo sfratto, senza dimenticare una singolare comunità di sole donne tra le montagne chiamata la “casa degli angeli”.

Grazie all’estrema sensibilità con cui Kuniko ci viene presentata in tutte le sue contraddizioni e alla maestria con cui anche i personaggi secondari sono caratterizzati, questo romanzo è diventato in breve tempo un best-seller sia in Giappone che all’estero e da esso è stato tratto anche un film. Un libro sulle scelte difficili, l’amore, le paure e il coraggio che uniscono universalmente tutte le mamme.

Consigli di lettura:
La cicala dell’ottavo giorno

Chiara Bronzini