Se vi capiterà di visitare la città di Fukuoka nel Kyūshū, vi consiglio vivamente di fermarvi a mangiare presso gli Yatai che sono gli stand dello street food giapponese diventati il simbolo della città. Si trovano un po’ in tutta la città ma in alcuni punti, come l’area di Canal City lungo il fiume Naka, c’è un’intera via dedicata a questi stand che prendono vita dalle ore 18.00 e vanno avanti a servire, per lo più ramen, ma anche molte altre specialità nipponiche, fino alle 2 di notte.
Grazie a questi Yatai, luoghi della città che durante il giorno sembrano poco frequentati cambiano completamente durante il loro orario d’esercizio, donando alle vie un’atmosfera molto tradizionale e piena di profumi della cucina da strada giapponese.
Attenzione però, questi stand sono molto contenuti e possono servire poche persone alla volta, quindi ci si siede a mangiare e una volta finito bisogna, per buona educazione e rispetto verso gli altri che devono ancora mangiare, alzarsi e non stare lì a chiacchierare come siamo abituati a fare in Italia.
Come accennato prima si mangia principalmente il Tonkotsu Ramen, che è la specialità di Fukuoka ma l’offerta culinaria non si ferma al ramen. Infatti si possono trovare anche i buonissimi Yakitori, ovvero gli spiedini di pollo alla griglia, l’Oden, che sono diversi ingredienti cotti in brodo di pesce, alga konbu e salsa di soia, i Gyōza che sono i ravioli ripieni di carne cotti alla piastra e molto altro ancora.
La cosa bella è che nonostante siano all’aperto, quando arriva l’inverno si attrezzano in modo da proteggere i loro stand cosicché possano offrirci questo bellissimo spettacolo tutto l’anno.
A cura di Stephanie Hirosse