Yamamoto Toshio è da quasi vent’anni alla ricerca del ramen istantaneo perfetto, qualcosa che non è ancora riuscito a trovare tra le più di 5000 varietà che ha provato fino a oggi.
Il voto più alto che ha assegnato è stato un 4 nella sua scala personale da 1 a 5. Attraverso il sito “i-ramen.net”, Yamamoto offre informazioni dettagliate sulle diverse qualità di ramen provenienti da più di 40 Paesi diversi che ha personalmente assaggiato.
In particolare, viene indicato il tempo di cottura, le calorie e la quantità di sodio contenute, la consistenza e il sapore della zuppa.
Da quando è stato inaugurato nel 1996, il sito ha raccolto 1.4 milioni di follower e i suoi video sono stati visualizzati più di 22 milioni di volte su Youtube, a indicare come sia in espansione la comunità di fan di questa pietanza, così rapida e pratica da preparare. Autore anche di un libro, Yamamoto ha imparato a cucinare mentre andava ancora alle scuole elementari e la sua passione non si è più feramata tanto che all’università ha addirittura realizzato un film dove il protagonista si mette alla ricerca di un ramen che rende immortale chi riesce a mangiarlo.
Da allora ogni occasione è stata buona per recarsi anche negli angoli più sperduti del Giappone per scoprire e testare sempre nuove varietà di spaghetti in brodo, aiutato anche dai fan che spesso gli inviano quelle prodotte all’estero che sarebbero per lui difficili da provare altrimenti.
Dopo essere andato in pensione anticipata lo scorso anno, al momento la vita di Yamamoto ruota attorno ad attività legate al mondo dei noodle istantanei (nonostante lo stesso affermi di non mangiarli più di 5 volte a settimana per evitare di arrecare danni alla propria salute) senza mai perdere di vista l’obiettivo ultimo: scovare quello fatidico da 5 stelle.
LINK http://i-ramen.net/
Chiara Bronzini