Il comune di Takarazuka, nella prefettura di Hyogo, è ora nella lista dei governi locali che riconosce alle coppie gay il diritto di ottenere il certificato di matrimonio.
Attualmente è il quarto in lista ad offrire questo servizio a tutte le persone che ne facciano richiesta, a partire dai 20 anni di età.
La città di Iga, Shibuya e Setagaya di Tokyo e la prefettura di Mie sono infatti gli unici attualmente a non discriminare la categoria gay.
Potranno fare richiesta della documentazione anche le coppie in cui uno dei due non viva nel comune di Takarazuka, ma che abbia in progetto di trasferirvici.
Questo del governo di Takarazuka rappresenta un’importante passo in avanti per abbattere ogni tipo di discriminazione che le coppie gay subiscono nel resto del Giappone, dove il matrimonio tra persone delle stesso sesso non è legale.
Questo comporta non pochi ostacoli, primo fra tutti quello di visitare il proprio compagno /a in ospedale non essendo riconosciuti come parenti o la ricerca di un alloggio.
Un tema, quello del matrimonio gay, che attualmente anche l’Italia sta affrontando con rilevanti sviluppi.
R.D.