“Sono molto felice di questa nuova sfida. Il calcio giapponese è in pieno sviluppo, lo dimostrano anche gli ottimi risultati ottenuti dalla nazionale nella Coppa del Mondo. Ho esperienza come capo-allenatore e assistente allenatore in Spagna, Inghilterra e Italia. Vorrei ringraziare Avispa Fukuoka per avermi dato l’opportunità di migliorare me stesso come allenatore e come persona imparando la cultura giapponese”. Queste le prime parole del nuovo tecnico dell’Avispa Fukuoka.
Alcune curiosità sulla squadra
Avispa Fukuoka è una squadra che milita attualmente nella seconda divisione di calcio giapponese, la Meiji Yasuda J2 League.
Il club è stato fondato nel 1982 dai dipendenti dell’azienda Chuo Bohan in Fujieda, Shizuoka, con il nome di Chūō Bōhan F.C. .
Nel 1991 venne promossa nella Japan Soccer League (Divisione 2) e nel 1993 venne promossa alla Divisione 1 della Japan Football League. La squadra cambiò il nome iniziale in Chūō Bōhan F.C. Fujieda Blux per poi trasferirsi successivamente a Fukuoka cambiando nuovamente nome in Fukuoka Blux.
Fabio Pecchia
Inizia la sua carriera da allenatore come secondo di Antonio Porta al Foggia. Successivamente ottiene la panchina del Gubbio (in serie B) e poi del Latina (serie C). Dopo uno stop come assistente di Benitez (al Napoli, Real Madrid e Newcastle) torna in panchina con l’Hellas Verona.
Come calciatore Pecchia, nel ruolo di centrocampista, ha vestito numerose maglie importanti (Napoli, Sampdoria, Torino e Bologna) conquistando, con la Juventus, uno scudetto ed una Supercoppa Italiana.