L’emittente pubblica giapponese NHK si è scusata pubblicamente ed ha rimosso dal suo account Twitter un video animato volto a spiegare al pubblico le proteste anti razzismo in corso negli USA, che ha suscitato indignazione per la sua rappresentazione stereotipata e “razzista” degli afroamericani.
La clip di 1:21 minuti, che NHK ha trasmesso anche in diretta nel programma serale “Sekai no Ima” (“The World Now”), era incentrata su un narratore nero, estremamente caratterizzato secondo lo stereotipo del “nero da strada”, che spiegava la disparità di condizioni socioeconomiche tra americani bianchi e neri e dell’impatto economico dal coronavirus, senza alcun riferimento alle azioni brutali della polizia e alla morte di George Floyd come cause scatenanti le proteste.
“Sebbene comprendiamo l’intenzione della NHK di affrontare le complesse questioni razziali degli Stati Uniti, ci rammarichiamo del fatto che non sia stata posto un minimo di attenzione e di cura in più in questo video. Le caricature utilizzate sono offensive e prive di ogni sensibilità”, ha dichiarato Joseph M. Young, capo ad interim dell’ambasciata americana a Tokyo.
NHK ha dichiarato di aver eliminato il tweet, scusandosi pubblicamente per la mancanza di attenzione e per il disagio creato.
(R.D.)