Turisti stranieri: il Giappone alle prese con le sfide dell’accoglienza

In Giappone il numero di visitatori stranieri (in particolare quelli cinesi) e` in continuo aumento e con loro anche la necessità di adeguare i servizi alla nuova clientela: la lingua, prima fra tutti, è uno degli scogli maggiori da superare per chi sceglie di recarsi in visita in Giappone.

Per rendere più agevole il soggiorno ai visitatori stranieri la Hakodate Bus Corp. dal 2014 ha iniziato ad offrire un servizio di guida multilingue (assumendo in particolare studenti taiwanesi e cinesi che parlano sia inglese che cinese e giapponese) durante i tour di 30 minuti operati dai propri bus, che accompagnano i visitatori da una stazione ferroviaria locale fino alla cima del monte Hakodate .

I visitatori stranieri hanno espresso la loro sorpresa nel constatare la presenza di una guida multilingue sul bus che ha permesso loro di poter apprezzare maggiormente il percorso corredato da informazioni storiche fornite nella loro lingua madre.

Almeno 13 finora gli studenti cinesi ad aver prestato servizio per la società di bus come ad esempio Zhu, studentessa ventiquattrenne dell’Hokkaido University, assunta dopo aver  studiato per due anni a Kyoto per imparare il giapponese.

Piccoli passi questi, di una graduale apertura del Giappone verso l’esterno che molto sarà favorita dai Giochi Olimpici del 2020 ospitati a Tokyo, per cui il Giappone si sta preparando al meglio al fine di accogliere i tanti visitatori previsti.

R.D.