Se si prova almeno una volta la sensazione rinfrescante del bidet senza doversi neanche alzare dal w.c., sarà dura riabituarsi a quelli dove a disposizione si ha solo la carta igienica.
Non a caso i servizi igienici super accessoriati e tecnologici sono un vanto che rendono il Giappone famoso in tutto il mondo.
Dall’aprile di quest’anno la TOTO GALLERY rende loro omaggio nel terminal 2 delle partenze internazionali all’aeroporto di Narita.
A prima vista sembra una galleria d’arte moderna con un design essenziale bianco, un enorme muro di schermi al LED con luci che sfumano da una tinta tenue all’altra e turisti che scattano foto.
In realtà la TOTO GALLERY è un “comune” bagno pubblico nato appunto per mostrare al mondo la tecnologia d’avanguardia che contraddistingue i sanitari giapponesi.
“Coloro che in Giappone possiedono nella propria casa questo tipo di water con bidet incorporato sono circa l’80% della popolazione, più di quelli che hanno uno smartphone.
Tuttavia la loro diffusione è praticamente limitata al nostro Paese.
Lo scopo della TOTO GALLERY è proprio quello di diventare l’occasione per far conoscere agli stranieri in visita i benefici dei nostri prodotti” riferisce il resposanbile delle pubbliche relazioni della TOTO.
Se agli occhi di un italiano potrà apparire un servizio superfluo visto che da noi ogni bagno deve dotato, per essere a norma di legge, di w.c. e bidet (separati ma comunque presenti all’interno dello stesso locale) tuttavia non bisogna dimenticare che solo pochi altri Paesi al mondo presentano una simile situazione.
Recentemente i mercati esteri che sembrano essere più interessati ai prodotti della compagnia nipponica leader mondiale del settore sono quello cinese e taiwanese.
A ogni modo, che dopo averli provati si decida o meno di volerli installare nella propria abitazione, i sanitari messi a disposizione dalla TOTO GALLERY offriranno sicuramente un momento di relax tra un viaggio e l’altro ai visitatori.
LINK http://www.toto.co.jp/gallerytoto/
Chiara Bronzini