Se siete stati in Giappone, sicuramente concorderete con me sul fatto che il cibo qui è indimenticabile: così diverso da quello a cui siamo abituati, tuttavia così buono. Io abito a Fukuoka, una città nel Kyushu, l’isola più a Sud dell’arcipelago nipponico.
IL TONKOTSU RAMEN – 2euro fast food di Hakata
Il piatto tradizionale della zona è il Tonkotsu Ramen, che si può trovare anche da poco più di due Euro (corrispondenti a circa 280 Yen) e che permette di vivere un’esperienza culinaria nei tipici “ramenya”, ovvero locali nei quali la cucina è in vista ed è circondata da un unico tavolo dal quale il cliente può vedere tutto il processo che porta alla creazione del piatto. Il ramen è una pietanza a base di spaghetti molto fini ed aggrovigliati tra loro in brodo di maiale; viene spesso servito con qualche fetta di maiale, uova, germogli di soia, alghe nori, cipolla verde (negi) e talvolta mais.
Se hai finito di mangiare la pasta ed è rimasto il brodo, basta chiedere “Kaedama“! È il nome della pasta “bis”. Pagando il costo della pasta (circa 1 euro, corrispondenti a 100~150 yen in media), si avra` una seconda porzione di pasta in aggiunta al brodo rimasto. Questo servizio esiste solo in certe zone di Hakata, Fukuoka, dove il Tonkotsu Ramen è nato ed e` tuttora popolarissimo.
È usanza per i giapponesi risucchiare rumorosamente gli spaghetti per dimostrare l’apprezzamento del piatto e, allo stesso tempo per raffreddare la pietanza.
Vengono talvolta offerti elastici per capelli delle ragazze per poter mangiare e bere il ramen con piu’ liberta`. Le bacchette e il cucchiaio sono riposte in appositi contenitori sul tavolo, così come le salse che il cliente può aggiungere a suo piacimento.
(Marta B.)