Site icon FocusGiappone

Tokyo: un viaggio incantevole…

Inutile dire quanto la città di Tokyo sia incantevole! Gli altissimi grattacieli si mescolano ad ampi giardini, nei quali il più delle volte, è racchiuso un tempio. Anche se abbiamo potuto fermarci solamente due giorni, ci siamo innamorati della capitale nipponica. Gli abitanti, sempre cordiali e disponibili, il cibo e i luoghi ci hanno fatto sentire immersi nel Giappone che avevamo visto solo in foto. I trasporti sono naturalmente ben organizzati, cosi come nel resto del Giappone, dove la puntualità è rispettata in ogni situazione. Durante la nostra permanenza, durata tre giorni, abbiamo avuto la possibilità di visitare e osservare parte del patrimonio socio-culturale presente a Tokyo. Passiamo ora ad un riassunto e ad una guida di ciò che siamo riusciti a vedere:

1° GIORNO
Arrivati a Tokyo, all’aeroporto di Narita, abbiamo preso l’ultima corsa della metropolitana (che chiude attorno alle 23) e ci siamo diretti verso l’alloggio che avevamo prenotatato tramite il sito AirBnb. Nonostante l’orario, ci siamo recati verso il più vicino supermarket aperto 24h su 24 (FamilyMart), sempre ricco di sfiziosità a poco prezzo.

 

2°GIORNO
Il primo luogo che abbiamo visitato è stato il Tempio Meiji (aperto dalle 5.45 alle 16.30) e il suo parco, dove abbiamo trascorso l’intera mattinata. Totalmente immersi nella natura, ci siamo abbandonati ai nostri pensieri circondati dal completo silenzio. Gli alberi centenari celavano poi il palazzo Meiji, struttura del 1920 dedicata all’imperatore Mutsuhito e a sua moglie, l’imperatrice Shoken. Subito prima della piazza antistante la struttura, come da tradizione, si trovano delle fontane con acqua fresca e potabile che, secondo il rito, purifica l’anima dei visitatori.
All’interno vi è un negozietto nel quale abbiamo comprato dei particolari e tipici souvenir ad un prezzo conveniente. Dopo aver completato il rito, che prevede il lancio di una monetina all’interno di un contenitore posizinato di fronte al templio, aver battuto due volte le mani ed aver fatto un inchino in segno di rispetto, ci siamo avviati all’uscita attraverso il parco.

Successivamente abbiamo camminato attraverso Takeshita Street, dove vi sono numerosi negozi e ristoranti, fino ad arrivare al quartiere di Shibuya, nel quale vi è un centro commerciale, il palazzo più alto della zona, dove abbiamo potuto godere del panorama, notando il famoso incrocio sempre affollato, ma tuttavia ordinato. Dopo aver pranzato, ci siamo incamminati verso il monumento dedicato al cane Hachiko, divenuto famoso grazie al celebre film dedicatogli. Ci siamo poi spostati alla Tokyo Tower, che a noi europei può ricordare molto la Torre Eiffel di Parigi (l’orario di apertura è dalle 9.00 alle 23.00). Attraversando parchi e giardini, alla sera ci siamo recati verso il quartiere Kabuki-cho, caratterizzato dalla presenza di numerosissime insegne luminose, negozi, ristoranti e locali a luci rosse.

3°GIORNO
Impostata la sveglia molto presto, ci siamo svegliati all’alba e ci siamo avviati verso il Palazzo Imperiale, residenza ufficiale principale dell’imperatore del Giappone, particolarmente distante dal nostro alloggio. L’edificio è circondato da un vasto parco situato nel quartiere di Chiyoda, vicino alla stazione di Tokyo, ed è aperto dalle 9.00 alle 17.00. Esso si distingue per il lungo viale che porta al giardino interno: ricco di luci e bancarelle, nelle quali vengono venduti souvenir ma anche amuleti porta fortuna. All’interno vi è anche un museo dedicato alla storia giapponese, nel quale si possono ammirare numerosi reperti storici risalenti principalmente alla Seconda Guerra Mondiale. Sono inoltre a disposizione dei visitatori dei fogli nei quali sono riportate diverse lettere scritte dai soldati e dai comandanti durante il periodo della Guerra. Le tappe sucessive del nostro tour sono state il quartiere tecnologico di Akihabara (nel quale sono presenti circa 600 negozi di elettronica) e la via Nakamise, posta dietro il tempio buddista di Sensoji, lunga oltre 200 metri e interessante specialmente per coloro che cercano dei prodotti tipici nipponici.

Prima di tornare a Fukuoka, abbiamo voluto vedere l’intera città da una prospettiva diversa rispetto alla quale noi italiani siamo abituati: siamo quindi saliti sulla torre Tokyo Sky Tree (orario di apertura 8.00-21.00), alta ben 634 mt (con il biglietto si può raggiungere l’altezza massima di 450 mt.). Esperienza da provare preferibilmente al calar della sera!

La capitale nipponica ci ha regalato momenti indimenticabili e ne consigliamo la visita a chiunque dovesse averne la possibilità!

 

(Mattia C. e Marta B.)

 

 

Exit mobile version