Al fine di incrementare il turismo nelle varie regioni del Giappone, a Tokyo (e precisamente nei distretti di Yurakucho Ginza e Nihonbashi) sono presenti dei negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici regionali che, in funzione di vero e proprio desk, si occupano anche di fornire indicazioni utili sulle attrazioni dei luoghi.
Se, inizialmente, questi negozi-desk si rivolgevano principalmente alla categoria dei giapponesi di mezz’età, in funzione di promozione commerciale e turistica, in seguito alla notizia che Tokyo avrebbe ospitato le Olimpiadi nel 2020 si e` deciso di puntare anche e soprattutto verso i turisti stranieri .
Per questo molte energie sono impiegate per adattare il progetto ad un pubblico straniero, convertendo, ad esempio, in lingua inglese i diversi materiali informativi e i siti web.
Il (secondo) negozio di Toyama, inaugurato di recente a Nihonbashi (che promuove l’ artigianato e i prodotti di carta giapponese) ad esempio, dispone di personale alla cassa che parla fluentemente l’inglese.
Il governo di Toyama è tra i piu’ attivi nella promozione del proprio territorio, avendo gia` scelto da tempo di puntare e specializzare il suo primo negozio aperto aTokyo sulla cucina tipica regionale.
Prodotti tipici alimentari, souvenir e artigianato sono i principali elementi proposti dai negozi (gestiti anche da aziende private ma pur sempre di proprietà dei governi delle varie prefetture).
R.D.