I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili (3) Taguchi Randy

I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili: parte 3
Questa piccola rubrica nasce dalla mia passione per la letteratura giapponese che mi piacerebbe condividere con voi. In particolare, vorrei parlarvi di quegli autori che si sono affermati nel panorama lettarario giapponese e internazionale e le cui opere sono disponibili anche in traduzione italiana. In fondo a ogni profilo troverete alcuni titoli per quelli di voi che volessero immergersi subito nella lettura.

Taguchi Randy
Nata a Tokyo nel 1960, fin dagli esordi Taguchi Randy ha saputo cogliere le infinite possibilità contenute nella Rete tanto che il suo sito contava già più di 100000 seguaci nel 1996.

La tecnologia, il mondo contemporaneo frenetico che è costantemente connesso mentre gli esseri umani sono sempre più isolati gli uni dagli altri sono i temi fondamentali del suo best-seller Presa elettrica (Consento), a cui hanno fatto seguito come parte di una stessa trilogia Antenna e Mosaico.

Tornando a casa dopo un’intensa notte di sesso con un proprio collega, la giornalista Yuki scorge in lontananza il fratello Taka con il cane che avevano quando erano bambini.

Fatto piuttosto insolito visto che quello era morto molti anni prima. Poco dopo la donna riceve una telefonata da parte dei genitori che la informano della morte di Taka, il cui corpo è stato ritrovato praticamente decomposto circondato solo da prese elettriche nel suo appartamento vuoto.

Comincia così per Yuki un cammino volto a far luce sulle cause della scomparsa del fratello, attraverso il quale scoprirà le proprie doti di sciamana sessuale, capace di curare i propri partner dopo l’atto sessuale.

Come ha sottolineato Banana Yoshimoto, il romanzo è traboccante di rabbia, di affanno, tutto è urgenza, continua rincorsa.

L’andare a letto con diversi uomini è per Yuki una necessità carnale di sentirsi amata, di colmare la propria solitudine, ma anche paradossalmente di farsi umiliare, e soprattutto di cercare risposte che inevitabilmente non arrivano mai.

Presa elettrica si presenta allore come opera in cui, con linguaggio limpido e diretto, Taguchi fonde il racconto fantastico e sciamanico con l’erotismo senza mai perdere di vista la realtà contemporanea in cui quella si inserisce.

In particolarein questo romanzo è pressante la condizione di estremo disagio, inedia e isolamento totale dal mondo reale che colpisce tantissimi ragazzi in Giappone, ovvero quella degli hikikomori.

Con all’attivo 14 romanzi e numerosi saggi, Taguchi Randy è oggi in Giappone un vero punto di riferimento in materia di sessualità e occulto, capace di offrire al proprio pubblico una chiave di lettura originale della complessità del suo Paese e del suo tempo.

Consigli di lettura:
Presa elettrica
Mosaico
Antenna

Chiara Bronzini