– Che cos’è?
C.I.P. è un programma promosso da Japan Italy Economic Federation (www.jief.jp) che ha l’obiettivo di offrire ad un selezionato numero di laureati o laureandi italiani la possibilità di svolgere una esperienza di lavoro in Giappone.
Coloro che verranno selezionati avranno la possibilità di conoscere da vicino la cultura del business giapponese, potenziare le proprie competenze e conoscenze linguistiche o economiche a contatto con organizzazioni pubbliche e private, con particolare attenzione dei tutor all’aspetto formativo, alla conoscenza reale del Giappone e della sua cultura e all’affidamento di progetti di lavoro operativi.
NON si tratta di tour aziendali o esperienze di carattere superficiale, bensi di interagire nel quotidiano con colleghi giapponesi e lavorare su progetti e incarichi di responsabilità.
– A chi è rivolto?
a) Laureati o laureandi in lingua giapponese (insegnamento lingua italiana, organizzazione eventi culturali e seminari). La conoscenza della lingua giapponese E` RICHIESTA.
b) Laureati o laureandi in scienze della comunicazione o scienze politiche (comunicazione e ufficio stampa, relazioni istituzionali). La conoscenza della lingua giapponese NON E` RICHIESTA.
b) Laureati o laureandi in materie economiche (analisi di mercato; stesura documenti e report; gestione operazioni di business e progetti Italia-Giappone; redazione business plan). La conoscenza della lingua giapponese NON E` RICHIESTA.
– Come funziona?
Chiunque abbia interesse a svolgere un’esperienza di lavoro a contatto con aziende giapponesi a fini formativi, con la possibilita` di entrare a contatto con il mondo delle grandi aziende giapponesi e della promozione delle relazioni culturali tra Italia e Giappone e ritenga di avere i requisiti necessari, può inviare la sua candidatura, corredata di c.v., all’indirizzo e-mail: segreteria@focusgiappone.net.
I candidati selezionati per la partecipazione verranno contattati dai responsabili del programma CIP che forniranno tutti i dettagli e con cui verranno concordati i periodi di inserimento, previsti a partire da marzo 2019.
ATTENZIONE: la partecipazione al programma è totalmente gratuita.