Shinzo Abe vuole modificare la Costituzione entro il 2020

In occasione del 70°anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale giapponese il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, in un videomessaggio mostrato durante un evento a Nagatacho (Tokyo) ha affrontato il tema della revisione della Costituzione pacifista.

Abe ha infatti espresso la volontà che vengano apportate delle modifiche alla Costituzione, con particolare riferimento alla clausola pacifista dell’articolo 9, auspicando che venga rivista entro il 2020, anno in cui il Giappone ospiterà le Olimpiadi di Tokyo.

In un momento storico come questo, in cui la minaccia nordcoreana si fa sempre più concreta, è necessario chiarire la condizione delle forze armate giapponesi (esistenti attualmente sotto il nome di ” forze di autodifesa ” e che, grazie ad una recente modifica di interpretazione, risalente al 2015, permette loro di intervenire in aiuto degli alleati in caso di attacco).

Il popolo giapponese, stando agli ultimi sondaggi, risulta diviso piuttosto equamente fra i favorevoli e i contrari ad una modifica della Costituzione anche se, responsabile la recente crisi della Corea del Nord, i pareri favorevoli, hanno registrato un sensibile aumento.

R.D.