Nella giornata di domenica 21 agosto il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha stupito tutti con un’apparizione a sorpresa durante la cerimonia di chiusura dei giochi olimpici di Rio 2016.
Il Primo Ministro è apparso da un gigantesco tubo verde vestito da Super Mario, il celebre idraulico italo-americano, protagonista dell’omonima serie di videogiochi creata dalla Nintendo nel 1989, per promuovere le prossime Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020.
Abe è comparso dopo il passaggio della bandiera olimpica alla nuova governatrice di Tokyo Yuriko Koike a cui, come da tradizione, è seguito un breve video in cui il futuro paese ospitante presenta i propri progetti per i nuovi giochi.
Embed from Getty Images
Nel video vengono mostrati vari atleti in azione davanti a monumenti simbolo della città e alcuni cameo di famosi personaggi della cultura pop giapponese come Capitan Tsubasa (conosciuto con il nome di “Holly e Benji” in Italia), Hello Kitty, Pac-man e Doraemon.
A conclusione del video, dopo aver mostrato Super Mario che entra in uno dei suoi caratteristici tubi verdi, che in questo caso collega la citta di Tokyo a Rio, e` seguita l’entrata in scena di Abe con tanto di cappello rosso in testa.
La performance del Primo Ministro sembra essere stata accolta positivamente sul web, e su Twitter “Abe Mario” è diventato subito uno degli argomenti più popolari.
Irene Begni