Setsubun di Fukuoka “dentro la fortuna, fuori i demoni!”

Il Setsubun e` un festival giapponese molto famoso che avviene il 3 febbraio. I kanji di Setsubun 節分 portano il significato di “divisione delle stagioni”, in quanto, secondo l`antico calendario lunare giapponese, il 3 febbraio e` considerato il primo giorno di primavera e quindi sancisce la fine dell`inverno.

Il Setsubun vede la sua origine nel periodo Muromachi e nasce dall`idea che al cambio della stagione i demoni e gli spiriti malvagi escano allo scoperto e quindi sia necessario svolgere dei riti per allontanarli e portare fortuna nel nuovo anno.

Tra i vari rituali, il piu` importante e` il mamemaki 豆撒き, che letteralmente significa “lancio dei fagioli”.

IMG_2221Il capofamiglia per tradizione deve tirare grandi quantita` di fagioli di soia tostati fuori da casa contro un altro componente della famiglia che interpreta un demone, gridando “fuku ha uchi, oni ha soto!” 福は家、鬼は外 che significa “dentro casa la fortuna, fuori i demoni!”.

Dopo di che ogni componente della famiglia deve mangiare tanti fagioli quanti sono i propri anni, per avere buona salute tutto l`anno.

I festeggiamenti del Setsubun a Fukuoka si svolgono in tre templi nel raggio di un chilometro. Il tempio Sumiyoshi apre i festeggiamenti alle 10.30, prima con uno spettacolo di tamburi e successivamente con il lancio di fagioli e frecce sul pubblico che esplode di gioia.

E` pero` al tempio Kushida che avvengono i festeggiamenti principali, infatti vanta della maschera di Otafuku (donna sorridente) piu` grande del Giappone: passare attraverso la bocca della Otafuku chiama a se` la buona sorte e la prosperita` negli affari e per questo si creano delle grandi file davanti all`ingresso del tempio.
DSC_2358

Dalle 11.30 ad intervalli di mezzora vengono lanciate delle palline portafuna, fagioli e altri dolcetti da una balconata sotto la quale vi è una caotica ressa per accaparrarsi questi doni.

Alle 15 è poi il momento di Kumamon, mascotte di Kumamoto, ma anche simbolo del Kyushu per adozione, che sale sul palco e lancia fagioli al pubblico in visibilio.

Infine il tempio Tochoji ripropone i medesimi festeggiamenti, ma nel palco lì allestito salgono le sette divinità della fortuna, i Shichi Fukujin.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IMG_2340Inoltre il giorno del Setsubun è uno dei tre soli giorni all’anno in cui è possibile visitare la sala in cui è custodito il Fukuoka Daibutsu, una statua di 10,8 metri in legno raffigurante Buddha, la più grande in Giappone raffigurante un Buddha seduto.

In tutti e tre i templi sono inoltre presenti yatai, bancarelle che vendevano karaage(pollo fritto), mochi caldi e i tipici nori maki, che per tradizione vanno condivisi e mangiati in silenzio con le mani, guardando in direzione della fortuna, che ogni anno cambia.

Un festival davvero caratteristico e suggestivo!

Claudia Catalano e Luca Righetto