Sen è un’azienda nata nel 1984 e specializzata nella produzione di cibi confezionati, quali condimenti per riso, salse del limone giapponese “Yuzu“, ramen, pollo fritto, ravioli, verdura sotto sale…
La loro ultima creazione è l’acqua affumicata, che serve a dare il sapore di affumicato ai prodotti alimentari. Il normale processo dell’affumicatura genera una grande quantità di benzopirene, sostanza nociva per la salute. L’acqua affumicata non contiene questa sostanza, perchè è il risultato di una fusione tra acqua e fumo, ottenuto grazie ad un generatore speciale che filtra le varie sostanze prodotte ed elimina quelle dannose. In questo modo è possibile ottenere il sapore dell’affumicatura senza dover assumere il principio dannoso.
L’idea è nata quando, dopo aver inventato un generatore che mischiava acqua e olio, è stato pensato di poter sostituire l’olio con il fumo. Dopo averlo analizzato, si è scoperto che le sostanze nocive erano state tolte completamente. Da qui è stata sviluppata l’idea concreta ed è partita la commercializzazione del prodotto.
Come funziona? Quest’acqua, di colore giallo dorato con profumo molto simile alla nostra provola affumicata, si utilizza spruzzandola direttamente sugli alimenti.
Alcuni esempi di ricette in cui si può utilizzare questo prodotto innovativo sono delle pizzette, fatte con la pasta di ravioli giapponesi, con peperoni, edamame (fagioli), funghi e pancetta; gli asparagi al forno con formaggio e delle alghe molto sottili; il salmone fresco; la caprese; le verdure al cartoccio; il pollo; fagioli e mandorle. L’utilizzo dell’acqua affumicata è molto semplice: si può usare durante la preparazione del piatto e subito prima di mangiarlo. Esistono inoltre altri modi per utilizzare questa particolare acqua, ad esempio unendola a salse per condimenti. Sono stati creati, inoltre, cibi sotto acqua affumicata, che vengono messi sotto vuoto e una volta cucinati risultano quindi incredibilmente saporiti.
Ora i maggiori clienti sono aziende specializzate nella produzione di cibo. Il prodotto viene venduto in buste da dieci litri, mentre i flaconcini ad uso domestico non sono ancora in vendita poiché il prodotto non è ancora molto conosciuto e perché, avendo investito un’ingente quantità di denaro per sviluppare questo progetto, il prezzo dei flaconcini non sarebbe proficuo per l’azienda.
Per quanto riguarda il prezzo, bisogna dire che è molto vantaggioso per il cliente, perché ne basta una spruzzata per far si che il vostro piatto ne guadagni un sapore affumicato.
Da notare è anche la sua versatilità, in quanto può essere utilizzato su cibi sia cotti che crudi, rilasciando un piacevole aroma senza andare ad intaccare i reali sapori dei cibi. Anche le pietanze con meno sapori traggono beneficio dal suo utilizzo; oltretutto è un prodotto salutare perché non contiene benzopirene ed altri elementi nocivi alla salute come alimenti cotti con il normale processo di affumicatura.
Questo nuovo prodotto è stato lanciato nel mercato giapponese parallelamente a quello italiano, al quale questa azienda punta per poi espandersi in tutta Europa. I prodotti affumicati sono soliti essere fermati alla dogana, in quanto contenenti una quantità di benzopirene che supera i livelli consentiti; la nuova invenzione della Sen Hakata, invece, non contiene tracce di questo elemento e quindi non incontra ostacoli attraversando il confine. È una soluzione innovativa, semplice da usare e particolarmente interessante dal punto di vista gastronomico. Un’importante catena giapponese di ristoranti di sushi la sta già largamente utilizzando, come per il salmone affumicato ottenuto spruzzando semplicemente quest’acqua sul pezzo di pesce fresco. A breve la vedremo nelle pubblicità, ma fino ad allora dovrete accontentarvi delle foto che seguono.
(Marta B. e Beatrice S.)