Una nuova e rara specie di balena sembrerebbe essere stata scoperta nell’Oceano Pacifico del nord.
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha condotto nel 2013 un’indagine su tre esemplari di balena trovati spiaggiati sulle coste dell’Hokkaido, l’isola più a nord del Giappone.
Gli esemplari sono di colore nero e hanno becco e testa molto simile a quelle di un delfino, caratteristiche comuni ad un’altra specie di balena, la Berardio Boreale, che viene spesso avvistata nella stessa zona.
All’inizio, infatti, si pensava che gli esemplari trovati dai ricercatori fossero una varietà nana di questa specie, ma dopo svariate ricerche e l’avvistamento di altri 5 esemplari dello stesso tipo in Alaska, si è giunti alla conclusione che si potrebbe trattare di un nuovo esemplare di balena.
Non è la prima volta che questi animali vengono avvistati a largo delle coste giapponesi: già nel 1940 alcuni pescatori hanno riferito di aver avvistato delle balene simili alle Berardio, ma di dimensioni più piccole e di colore nero, riferendosi a loro utilizzando il nome “karasu”, “corvo” in giapponese, proprio a causa del loro colore inusuale, in quanto le Berardio solitamente sono di colore grigio-ardesia.
I ricercatori giapponesi si stanno occupando ora della nominazione e descrizione della nuova specie, a cui verrà assegnato presto un nome scientifico in latino.
Irene Begni