È in continuo aggiornamento il bilancio delle vittime delle forti alluvioni che hanno colpito il Giappone sud-occidentale, mentre procedono senza sosta le operazioni di salvataggio e di messa in sicurezza delle aree colpite.
Il numero provvisorio delle vittime è di 22, e almeno 18 i dispersi nella prefettura di Kumamoto, la più danneggiata dalle inondazioni e dalla pioggia torrenziale che non accenna a diminuire e che minaccia di investire con la stessa intensità nelle prossime ore anche Kagoshima e Miyazaki.
L’agenzia meteorologica giapponese ha esortato la popolazione dell’intera isola del Kyushu, la più meridionale del Giappone, a prestare la massima attenzione in quanto le previsioni annunciano piogge fino a mercoledì.
Secondo quanto dichiarato dal primo ministro Shinzo Abe circa 10.000 militari delle forze di autodifesa sono stati mobilitati per aiutare nei soccorsi e nella ricerca dei molti dispersi nelle inondazioni che stanno devastando il Kyushu da venerdì.
La protezione civile ha emesso un ordine di evacuazione per un totale di 203.200 residenti nelle sole Kumamoto e Kagoshima, dove sono stati allestiti finora oltre 100 rifugi.
(R.D.)