Forte di una storia prestigiosa e ad un passo dall’importante traguardo del centenario della fondazione, la Camera di Commercio Italo Orientale (CCIO), che è tre le più antiche camere di commercio dell’albo Unioncamere, riparte promuovendo un ambizioso programma di rilancio internazionale.
Appena pochi giorni fa, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, il Consiglio Direttivo neoeletto ha presentato le prime linee di quella che sarà una attività concentrata sul sostegno alle eccellenze italiane, che farà perno sulle nuove tecnologie e sulla valorizzazione della fitta rete di contatti internazionali della camera.
Target prioritario resterà non solo il vicino oriente ma il continente asiatico, con un focus particolare sul Giappone, dove la camera opera attraverso un desk presente nel paese dal 2011 a Tokyo e Fukuoka, ospitato e coadiuvato dallo storico partner Japan Italy Economic Federation (JIEF).
Alla guida della CCIO resta confermato per il prossimo quinquennio Antonio Barile, che sarà coadiuvato dal vice presidente designato dal Comune di Bari Vitandrea Marzano.
Nel Consiglio Direttivo: Alessandra Barnaba (Coordinatore nazionale JIEF), Mario Laforgia (Confartigianato Bari), Domenico Demarinis (Tmshell Ip & Sustainability), Natale Mariella (Anita Puglia), Milella Bruno (Bruno Milella srl), Panaro Felice (Confetra Puglia), Vincenzo Posa (UIL BA/BAT), Giacoma Punzo (CNA).
(R.D.)