Il comitato olimpico per le olimpiadi e paraolimpiadi che si svolgeranno a Tokyo nel 2020 ha riaperto per la seconda volta le selezioni che permetteranno di scegliere il nuovo logo, emblema della manifestazione.
Quello presentato lo scorso luglio e realizzato dal designer Sano Kenjiro era stato infatti criticato perché considerato un plagio del logo del Théâtre de Liège in Belgio.
É stato stabilito che in questa occasione portanno partecipare anche i comuni cittadini, inviando le proprie idee al comitato.
Ed è proprio questa particolarità della nuova call: non si tratterà di un concorso rivolto esclusivamente ai designer come era stato quello precedente, ma sono invitati a prenderne parte tutti i cittadini giapponesi e quelli stranieri residenti in Giappone che abbiano compiuto 18 anni.
Inoltre, questi ultimi potranno organizzarsi in gruppi di 10 persone, composti anche in maniera eterogenea, da famiglie, colleghi di lavoro e via dicendo.
Un altro aspetto originale di questa seconda selezione è che si è volutamente lasciato spazio alla libertà, all’interpretazione personale e alla diversità di chi parteciperà visto che non è stato suggerito un particolare concetto come punto di partenza per lo sviluppo del nuovo emblema.
L’unica indicazione che si può trovare sulla pagina web aperta per l’occasione sono le parole chiave “la forza dello sport”.
La data di scadenza è fissata per il 7 dicembre e il comitato si augura che saranno in tanti a mandare la loro candidatura.
LINK https://tokyo2020.jp/jp/emblem-selection/
Chiara Bronzini