Munakata è una città della Prefettura di Fukuoka ed è particolarmente nota per tre Shrine in particolare (Munakata Taisha). Lo Shrine originale si trova in un’isola remota e sacra di nome Okinoshima, il cui accesso è vietato al pubblico. La collocazione non è casuale, in quanto l’isola si trova nella rotta marittima verso le coste della Corea e nel passato i marinai erano soliti fermarsi a pregare per un viaggio sicuro. Gli altri due Shrine si trovano rispettivamente nell’entroterra e in un’isola vicina alla costa. Nel 2017 l’Isola di Okinoshima e gli Shrine di Munakata hanno ricevuto il riconoscimento UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Lo Shrine Nakatsu-miya si trova nell’isola di Oshima, appena fuori dalle coste del Kyushu. Inizialmente i rituali erano svolti in cima al monte Mitake e solo successivamente, nel 16° secolo, lo Shrine venne costruito ai piedi della montagna. Lo Shrine si trova sopra una collina vicina al porto e dietro vi si trova un piccolo sentiero che conduce al monte Mitake.
Hetsu-miya è lo Shrine raggiungibile più facilmente, nonché quello a cui ci si riferisce quando si parla di Munakata Taisha, ed è sulla terraferma. È stato costruito nel XII secolo, ma un antico luogo rituale nel bosco retrostante la costruzione si crede risalga ai tempi dello Shinto, quando nessun edificio era usato per scopi religiosi e si pregava all’esterno. Questo luogo composto da pietre è circondato da alberi: la forma dei tronchi, che sembra non voler invadere l’area in cui si dice sia apparsa una divinità, e la luce che filtra attraverso le chiome degli alberi contribuiscono a creare un’atmosfera surreale.
Vicino a questo luogo sacro si trova il noto museo di Shinpokan in cui sono esposte migliaia di offerte agli dei e altri reperti rinvenuti ad Okinoshima e nell’area circostante, tra cui gioielli, ceramiche, oggetti in vetro, accessori per cavalcature, antiche armi e molti altri pezzi storici.
Poco lontano dalla città si trova un altro luogo meraviglioso, meta di molti turisti e unico nel suo genere. Si tratta di Miyajidake Shrine, uno dei luoghi più suggestivi del Giappone, soprattutto durante l’ora del tramonto, tanto da essere stato scelto come immagine per la campagna pubblicitaria di una nota compagnia aerea giapponese (JAL). Dopo aver salito due gradinate di scale e attraversato il tori, se ci volta si può vedere una lunga strada che conduce fino al mare che si staglia all’orizzonte, e al tramonto è possibile assistere ad uno spettacolo mozzafiato. Proseguendo è possibile visitare diversi Shrine dedicati a diverse divinità e immersi nella natura. Uno degli Shrine più amati da turisti e credenti è quello dell’amore, protetto da due divinità, e in cui è possibile anche “appendere” ai rami degli alberi le richieste e i propri desideri.
A cura di Sara Salvador