Alle ore 9.35 dell’11 novembre scorso è decollato dall’aeroporto di Nagoya l’MRJ (Mistubishi Regional Jet), un aereo passeggeri prodotto dalla Mistubishi Aircraft Corporation.
Non succedeva da 53 anni che a prendere il volo fosse un aeromobile fabbricato interamente in Giappone. Rispetto a quanto era stato annunciato al via dei lavori, il primo volo del MRJ è avvenuto con circa 4 anni di ritardo a causa di cambiamenti e revisioni necessari del progetto iniziale.
Ad assistere alla partenza c’erano più di 400 persone tra giornalisti e personale di bordo e in una giornata di cielo limpido e nuvole sottili il decollo è avvenuto senza problemi.
L’MJR ha percorso la rotta verso il Mare del Giappone virando poi per Shizuoka da dove ha fatto ritorno all’aeroporto di Nagoya, per un totale di circa un’ora di volo.
Con una lunghezza di 35 metri e una capacità di 90 passeggeri l’MRJ verrà utilizzato per il trasporto regionale.
Aspetto fondamentale di cui si è voluto tenere conto durante la progettazione del velicolo è stato la riduzione del consumo di carburante rispetto ad altri aerei della stessa categoria in modo da limitare il suo impatto sull’ambiente e renderlo più sostenibile.
Chiara Bronzini