Su internet ci si imbatte spesso in eventi, mode o tendenze, provenienti dal Giappone, che destano ilarità e incomprensione agli occhi occidentali.
È il caso di MariCar, un progetto organizzato a Tokyo che cerca di pubblicizzare un tour della città in modo alternativo. Vengono messi su strada alcuni go-kart, i cui piloti vestono un cosplay di super Mario e in gruppo si muovono per la città, attirando l’occhio incredulo dei passanti.
Il progetto è legale ma, oltre ad aumentare il traffico stradale, è considerato abbastanza pericoloso, visto che nessuna responsabilità è stata assunta per danni da Nintendo (detentrice dei diritti del franchise di Super Mario).
Le difficoltà legate al COVID non hanno permesso a questo progetto di avere grande visibilità, ma in molti si augurano che questo tipo di promozione del turismo si converta in futuro in qualcosa di più strutturato: Nintendo infatti sta progettando di aprire un parco tematico per la prossima primavera, dove i fan più accaniti potranno entrare in contatto diretto con i loro idoli preferiti.
(Ludovico Morara)