«L’acquisizione di Fukui Megane rappresenta un primo passo per l’ingresso del nostro gruppo nel mondo della produzione giapponese. Abbiamo intenzione di continuare ad investire per ricreare a Sabae un polo produttivo di eccellenza, in linea con il modello Luxottica. Per la prima volta nella storia dell’occhialeria, avremo sotto lo stesso tetto due grandi scuole artigiane, quelle italiana e giapponese».
Queste le dichiarazioni del presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio, che commentano l’acquisto del 67% della società giapponese Fukui Megane.
L’operazione, il cui prezzo non è ancora stato reso noto, ha grande rilevanza in quanto segna l’ingresso strategico dell’azienda nel cuore produttivo del “made in Japan”.
Fukui Megane è uno tra i più importanti produttori di occhialeria giapponesi, rinomata in tutto il mondo per la realizzazione di occhiali pregiati in oro massiccio e in titanio.
l’azienda giapponese, costituita nel 1969 a Sabae nel distretto di Fukui, è nota per la grande artigianalità e cura del design.
Ricordiamo che Luxottica è la più grande produttrice mondiali di lenti e montature per occhiali ed è presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti.
R.D.