Il Ministro degli Esteri Fumio Kishida ha annunciato recentemente che il Giappone punta a un rafforzamento delle relazioni diplomatiche con l’Iran.
A Luglio dell’anno scorso le trattative tra Usa e Iran hanno portato alla Risoluzione ONU 2231 ovvero gli accordi incentrati sulla risoluzione delle problematiche legate al programma nucleare iraniano.Da quel momento in poi è iniziato il disgelo delle relazioni diplomatiche anche con gli altri Paesi.
Il governo giapponese da parte sua, per rinforzare l’amicizia storica che lega i due Paesi, ha annunciato che invierà degli esperti di energia nucleare per aiutare l’Iran ad attuare gli accordi raggiunti.
Prima che l’Occidente imponesse il blocco commerciale verso l’Iran, il Giappone rappresentava uno dei suoi principali partner, importando il 10% dei propri idrocarburi. Ora il governo giapponese si appresta a revocare le sanzioni, consentendo di riattivare il commercio tra i due Paesi, con indubbi vantaggi economici per entrambe le parti.
Già ad Ottobre Kishida aveva visitato l’Iran iniziando a riallacciare i rapporti e firmando un accordo economico che garantisca la protezione delle imprese giapponesi che vorranno investire in Iran.
Inoltre, è prevista tra questa settimana e la prossima la formulazione di un accordo economico ufficiale con l’Iran per aiutare le imprese giapponesi ad espandersi in quel Paese nei settori automobilistici, ferroviari e aereo, oltre che in quello petrolifero.
Luca Righetto