Site icon FocusGiappone

Le ragazze giapponesi e la bellezza

Sin dalla mia prima visita presso stazione di Hakata a Fukuoka ho notato come le ragazze giapponesi tenessero al loro aspetto fisico. I loro capelli sono sempre in ordine ed il trucco è particolarmente curato: non solo portano una gran quantità di fondotinta e rossetto, ma indossano delle lenti colorate per far sembrare gli occhi più grandi. Queste ultime, facilmente riconoscibili, non sono l’unica bizzarrìa delle ragazze nipponiche, dal momento che indossano anche degli speciali adesivi sulle palpebre. Questi hanno lo scopo di incollare la palpebra mobile alla palpebra fissa, facendo sembrare quindi l’occhio più grande. Inoltre vengono applicate anche le ciglia finte, per aggiungere volume e lunghezza a quelle naturali, come si può vedere in foto.

Foto : http://mery.jp

Impossibile non notare le unghie, abbellite con molti colori, brillantini e dettagli.
La maggior parte sono opera delle estetiste, ma le giapponesi sono molto abili anche a dipingerle autonomamente. I colori sono tra i più vari, spaziando da quelli pastello fino ad arrivare a quelli più forti e spesso decorati con brillantini ed adesivi.
Interessanti sono anche i calzini che i giapponesi indossano, molto colorati e con molti decori. Il kimono, l’abito della tradizione nipponica, va indossato con le “zori”, le infradito, e gli appositi calzini.
Se visiterete il Giappone noterete subito tutte queste caratteristiche della giovane popolazione femminile; naturalmente, queste mode non hanno conquistato trasversalmente tutto l’universo femminile, ma quando avrete l’occasione di notarle, ne rimarrete ugualmente sbalorditi e sorpresi.

(Marta B.)

Exit mobile version