LAVORO IN GIAPPONE: 4 EPISODI CHE POTREBBERO METTERTI NEI GUAI!

Recentemente un sito web giapponese ha pubblicato una lista sui quattro più comuni comportamenti tenuti a lavoro che sono considerati, nel paese del Sol Levante, ala stregua di “crimini”.
Dunque azioni che, come la prima, probabilmente in altri Paesi si compiono comunemente sul posto di lavoro, in Giappone sono severamente vietate, per cui appare necessario porre attenzione perché spesso si incorrere in sanzioni pensando di non aver fatto nulla di male.

1_ Ricaricare il cellulare in ufficio.
Non è consentito ricaricare il cellulare perché tecnicamente si ruba elettricità di proprietà della società per cui si lavora; in alcune aziende non è neppure permesso utilizzare chiavette USB personali per paura di introdurre dei virus nel sistema.

2_ Guadagnarci personalmente a spese dell’azienda.
Quando si compra qualsiasi cosa in nome dell’azienda, reclamandola in seguito per sé senza un permesso ufficiale, può essere considerata una forma di appropriazione indebita.

3_ Inoltrare email ad altre persone.
Bisogna essere stato autorizzati prima di inviare ad altri email contenenti informazioni personali di altre persone. Ciò è dovuto alla necessità di proteggere la privacy degli individui terzi.
Un ingegnere di sistemi informatici di Tokyo è stato arrestato nel gennaio di quest’anno per crimini di questa natura.

4_ Far bere alcolici contro la propria volontà.
Potrebbe sorprendere che molti lavoratori giapponesi ritengano che il loro futuro lavorativo dipenda dal partecipare tassativamente a dei nomikai con i propri superiori.
I nomikai sono un evento festivo tipico della cultura del Sol Levante durante il quale si consumano alcolici.
Tuttavia ci sono stati casi in cui i soggetti hanno chiesto i danni dopo essere stati obbligati a bere dalle continue pressioni dei colleghi. Per questo motivo, la legge nipponica ha statuito che rappresenta un crimine forzare i lavoratori a bere senza che ne abbiano voglia.

Fonte: http://www.japantoday.com/category/lifestyle/view/4-workplace-occurrences-that-could-land-you-in-hot-water-in-japan

Bortolotti Eleonora