Dopo una lunga serie di lavori di montaggio e di messe a punto, lo scorso finesettimana, ad Obaida (Tokyo), è stata finalmente mostrata al pubblico la statua gigante del robot Unicorn Gundam: nel mese di marzo di quest’anno il precedente modello di Gundam era stato rimosso per lasciare spazio a questo nuovo capolavoro nel suo genere.
Un’imponente cerimonia ha preceduto l’ evento dimostrativo incentrato sulla trasformazione di Gundam dalla modalità “unicorno” alla modalità “distruttiva”.
Molti appassionati del genere attendevano con ansia il rimpiazzo della statua che, con i suoi 19,7 metri di altezza, ha pienamente soddisfatto le aspettative.
Il nuovo modello di Gundam si spera diverrà un ‘attrazione turistica durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 e, quindi, una fonte di rivalutazione per il lungomare di Tokyo (una delle sedi scelte per i giochi olimpici).
Il progetto e` stato curato dalla Tokyo Terminal Corp., il cui amministratore delegato Toshinobu Maeda ha affermato: “Molte persone aspettavano questa giornata da molto tempo, io ero uno di loro”.
Lo scorso mese e` anche stato inaugurato, a DiverCity Tokyo, dalla Bandai Inc., uno shop destinato alla vendita di modelli in plastica a tema Gundam: un idolo in grado di attirare indubbiamente molti visitatori tra appassionati e semplici curiosi.
R.D.