Il 10 ottobre a Tokyo sono stati presentati in anteprima 12 kimono dedicati alle culture di altrettanti Paesi, come parte del progetto Imagine Oneworld Kimono (http://piow.jp/) che si è posto l’obiettivo di rappresentare tutte e 196 nazioni con il costume tradizionale giapponese per le olimpiadi del 2020.
L’iniziativa è partita da un’organizzazione di commercianti di kimono di Kurume (ChoyaCo.,Ltd), nella prefettura di Fukuoka, con lo scopo di mostrare al resto del mondo questa preziosa arte tradizionale giapponese e mandare un messaggio di pace.
Durante la sfilata, che si è tenuta a Nihonbashi, grande successo ha ottenuto tra gli altri il kimono dedicato all’India sul quale sono stati riprodotti il Taj Mahal, patrimonio dell’UNESCO, un pavone e altri simboli del sud dell’Asia. Inoltre l’abito è stato realizzato con il tessuto indiano tradizionale, il chintz, i cui fiori sono stati ricreati sulla base di quelli disegnati da una classe di quarta elementare di una scuola di Tokyo.
Altri designer di kimono hanno deciso di supportare la causa e parteciperanno alla produzione di quelli che verranno. Intanto sono 11 i nuovi kimono annunciati per la prossima primavera.
LINK http://www.asahi.com/articles/ASHB97GR4HB9TIPE036.html
FOTO https://www.facebook.com/imagineoneworld/
Chiara Bronzini