La famiglia imperiale tra abdicazione e fidanzamenti

In seguito al maltempo che ha colpito recentemente l’isola del Kyushu, l’Imperatore Akihito e sua moglie Michiko hanno deciso di programmare a breve una visita in quei luoghi per portare supporto e incoraggiamento alla popolazione.

Nel videomessaggio trasmesso lo scorso agosto, in cui si mostrava preoccupato per il suo stato di salute, l’Imperatore espresse la volontà di abdicare, mettendo in evidenza l’importanza della comprensione per il popolo della sua scelta e quindi l’intenzione di programmare visite nei vari luoghi di tutto il Giappone, soprattutto in quelli più remoti.

L’Imperatore e la sua consorte avevano già in programma di giungere a Fukuoka il 28 ottobre prossimo, in occasione di una cerimonia per la conservazione delle risorse marittime: da quì, preoccupati per le condizioni delle zone colpite dalle forti piogge (zone limitrofe proprio a Fukuoka), la decisione di anticipare la partenza di un giorno, per poterle visitare meglio.

Nel frattempo la famiglia imperiale si prepara per l’annuncio ufficiale di fidanzamento, previsto per il 3 settembre, tra la principessa Mako (la nipote diretta dell’Imperatore) e Kei Komuro, conosciutisi cinque anni fa mentre entrambi erano studenti della International Christian University di Tokyo.

L’annuncio era inizialmente programmato per il giorno 8 luglio ma, i due giovani, in seguito ai disagi causati dal cattivo tempo nelle prefetture del sud-ovest del paese, hanno preferito rinviarlo.

R.D.