Incidenti in aereo? Succede anche in Giappone!

Un Boeing 767 della compagnia aerea giapponese ANA (All Nippon Airways) è stato evacuato, nella mattinata di ieri, a causa di forti vapori provenienti dalla cabina: le 140 persone che erano a bordo sono state fatte scendere poco prima del decollo e messe in sicurezza.
L’aereo, in partenza dall’aeroporto di Narita a Tokyo, era diretto a Hong Kong.

Ma come si è verificato l’incidente?
Il vapore si è propagato nella cabina interna dell’aereo a causa di una perdita d’olio da parte di uno dei motori, che è penetrata nel sistema di ventilazione dello stesso.
Questa, almeno, è la versione della compagnia aerea, che farà sicuramente ulteriori accertamenti.

Conosci già le compagnie aeree giapponesi?
In Giappone esistono varie compagnie aeree: le più famose, e che forse conosciamo tutti, sono la Japan Airlines (JAL) e la All Nippon Airways (ANA). Eppure ce ne sono anche delle altre, soprattutto compagnie low cost che effettuano sia voli nazionali che internazionali. Vediamone alcune:

VANILLA AIR: si tratta della vecchia AirAsia che, a partire dal 26 ottobre 2013, prende il nome di Vanilla Air. E’ di proprietà della compagnia ANA, ed ha sede presso l’aeroporto internazionale di Narita a Tokyo. Ha una flotta di dieci mezzi.

PEACHE AVIATION: fondata nel 2012 ha sede principale a Tajiri, a Osaka, presso l’Aeroporto Internazionale del Kansai. Fa parte del gruppo ANA ed ha una flotta di dieci mezzi ma raggiunge poche destinazioni.

SKYMARK AIRLINES: fondata nel 1998 ha sede a Ota, presso l’aeroporto di Haneda a Tokyo. La maggior parte delle quote della società sono detenute da Shinichi Nishikubo e dall’agenzia di viaggi H.I.S. Ha una flotta di ventisette aerei (dati ufficiali del 2015) con undici destinazioni.

Ma quali sono le compagnie aeree più sicure?
Uno dei più autorevoli siti che si occupa di compagnie aeree ha stilato una classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo, valutando diversi fattori tra cui, tra i più importanti, le certificazioni ed i sistemi di gestione e di controllo, la manutenzione dei veivoli ed il numero di incidenti avvenuti in passato.
Dall’indagine, con più di 400 compagnie aeree prese in esame, è emerso che quelle più affidabili sono la Quantas (sede a Sidney), Air New Zealand e Alaska Airline.
Anche quelle giapponesi, Ana e Jal, sono ottime e fanno parte delle prime venti compagnie classificate: troviamo, tra le tante altre, anche Cathay Pacific, Emirates, Etihad Airways, KLM, Lufthansa e Singapore Airlines.
Tra quelle meno sicure troviamo, tra le prime classificate, la Kam Air (Afghanistan), Nepal Airlines (Nepal), Tara Air (Nepal).

R.D.