Siete troppo stressati? Avete bisogno di rilassarvi? Potreste provare a mangiare i biscotti ninja a base di hyōrōgan, sembra abbiano un effetto calmante.
La Mie University (nella prefettura di Mie) in collaborazione con Mon Pactole (una pasticceria di Nabari) hanno di recente creato un nuovo snack, prendendo spunto dalle usanze dei ninja Iga (legati tradizionalmente alla regione).
Il progetto ha avuto inizio nel 2014 quando il professore Hisamatsu (specializzato in chimica alimentare) ha avviato una ricerca sulle tradizioni dei ninja Iga, in particolare le razioni hyōrōgan (un elemento sferico composto da zucchero, frutta, semi e igname giapponese essiccato).
Dallo studio è emerso che il consumo di questo alimento non era legato tanto alle sue proprietà nutrizionali, bensì ai suoi effetti calmanti.
In seguito ad un piccolo studio di mercato che ha coinvolto circa 200 persone (tra cui studenti e stranieri), al fine di generare un prodotto finale ben visto sia all’estero che nel Sol Levante, la scelta è ricaduta su biscotti, del diametro di circa 2 mm, croccanti e a forma di disco.
Secondo quanto dichiarato dal presidente della Mon Pactole Shigeko Oishi, è stato particolarmente difficoltoso bilanciare i sapori derivanti dalla fitoterapia con quello dei biscotti.
Il nuovo snack ha iniziato ad essere commercializzato presso il negozio Co-op dell’università al prezzo di 540 yen per ogni busta da 55 grammi.
Sara` possibile reperirlo, inoltre, presso i principali supermercati della prefettura di Mie, presso i negozi Mon Pactole e nell’e-commerce di Yahoo Shopping.
R.D.