Il relax in Giappone: terme e bagni pubblici

Onsen "Nakagawa Seiryu" di Fukuoka
Onsen “Nakagawa Seiryu” di Fukuoka (那珂川清流)

Se volete rilassarvi immersi nella natura giapponese e nel completo silenzio dovete provare gli Onsen giapponesi o i bagni pubblici. Essendo geo-termicamente molto attivo, il Giappone offre alcuni dei migliori centri termali naturali al mondo.

La targa "Signore" (女湯) e "Signori" (男湯)
La targa “Signore” (女湯) e “Signori” (男湯)

Comunemente chiamati “Onsen”, queste sorgenti calde sono presenti in tutto il Paese e le vasche, generalmente divise in maschili e femminili, si possono trovare sia all’interno di strutture appositamente create, sia all’esterno. Le loro acque hanno delle notevoli proprietà rigeneranti grazie ai minerali contenuti e in grado di alleviare dolori e reumatismi, prevenire malattie e, in generale, mantenere il corpo sano. I giapponesi considerano, inoltre, tali centri come una parte integrante della loro filosofia Zen, che ha l’obiettivo di mantenere l’equilibrio interiore purificando l’anima, oltre che il corpo.
I due luoghi sono connotati da regole diverse, ma seguendo questa semplice guida, sarà facile sentirsi sempre a proprio agio:

  • In primis è fondamentale spogliarsi completamente negli appositi spogliatoi, riponendo i propri oggetti personali e l’asciugamano nell’armadietto;
  •  Nelle terme giapponesi ci si immerge completamenti nudi: infatti, non è permesso indossare i costumi da bagno. Tuttavia è consuetudine portare con se` un piccolo asciugamano, con il quale è possibile mantenere la propria privacy una volta usciti dalla vasca;
  • Prima di immergersi è considerata buona educazione fare una doccia;
  • Arrivati nella zona delle vasche, è consigliato bagnare il proprio corpo con dell’acqua calda così da poterlo abituare all’alta temperatura, che in genere è compresa tra i 40 e i 44 gradi; inoltre all’entrata consigliano di non rimanere per troppo tempo immersi nella fonte termale, per evitare successivi malesseri;
  • Una volta usciti, è comune fare un’altra doccia.
Onsen "Nakagawa Seiryu" di Fukuoka
Onsen “Nakagawa Seiryu” di Fukuoka (那珂川清流)

Esistono comunque diversi tipi di Onsen, che si distinguono in base ai minerali contenuti nelle acque. Minerali diversi generano differenti benefici per il corpo, ma, in generale, i giapponesi sono soliti recarsi in questi luoghi per rilassare il corpo e la mente.
Per quanto riguarda i bagni pubblici (o “Sento”), essi sono nati perché anticamente nelle case giapponesi non era presente la vasca da bagno, e di conseguenza era necessario condividere uno spazio pubblico in cui potersi lavare, ma anche socializzare. Al giorno d’oggi, dal momento che ogni abitazione è provvista di un bagno privato, il numero dei bagni pubblici è notevolmente diminuito, ma è ancora possibile trovarne alcuni nei quartieri caratteristici di alcune città storiche.

Super Sento "Tsuki no yu"  (博多の森 湯処 月の湯)
Super Sento “Tsuki no yu” (博多の森 湯処 月の湯)

Negli ultimi decenni è nato un nuovo tipo di bagno pubblico (spesso chiamato come “Super Sento”), molto più spazioso del tradizionale “Sento”: comprende piscine, saune, sala per il fitness e talvolta un punto di ristorazione.

 

(Mattia C. e Ilenia A.)

 

 


 

Lasciate i consigli dei “Onsen”/”Sento” che avete visitato utilizzando il seguente modulo!