Il ramen a Fukuoka

A Fukuoka, come in tutte le altre grandi città del Giappone, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per ciò che riguarda la varietà di cibo proposta. Fioccano ristoranti, catene, caffetterie in ogni angolo della città, con profumi talmente invitanti da far venire l’acquolina in bocca.

Fukuoka, però, oltre a proporre i “classici” della cucina giapponese (si pensi al sushi, che noi italiani consideriamo il cibo nipponico per eccellenza) è famosa soprattutto per il Tonkotsu ramen, che nasce proprio qui: questo piatto è, infatti, conosciuto in tutto il Giappone anche come Hakata Ramen, dal nome di uno dei distretti più importanti della città.

Alla base di questa specialità c’è il brodo di ossa di maiale, il tonkotsu appunto, che dopo ore di cottura assume un tipico aspetto lattiginoso. Si tratta di un piatto ricco, sostanzioso che ogni ristorante arricchisce a modo suo aggiungendo svariati topping, pur mantenendo il suo gusto inconfondibile.

Altra particolarità è lo spessore dei noodles utilizzati per questo piatto, generalmente più sottili rispetto ai noodles classici. In alcuni ristoranti al momento della cottura è possibile scegliere il livello di durezza della pasta: barikata (molto al dente), kata (al dente), futsū (media), yawa (morbida) and bariyawa (extra morbida). Quindi se passate per Fukuoka non perdete assolutamente l’occasione di gustare una ciotola fumante di Hakata Ramen. E se non siete ancora sazi basta chiedere “kaedama wo onegaishimasu” 替え玉 をお願いします e vi verrà servita un’altra porzione di noodles da immergere in questo brodo delizioso!

A cura di Valentina Bruschi