Il Giappone preoccupato per la Brexit

Le sedi delle principali corporate automobilistiche giapponesi presenti nel Regno Unito stanno seriamente valutando di portare sede e produzioni altrove nell’Europa continentale.

La preoccupazione è che l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea possa provocare loro un forte aggravio di dazi (e di vincoli in genere) nelle esportazioni verso il mercato europeo.

Non solo il settore automobilistico ma anche quello farmaceutico rischia di dover vedere migrare le proprie aziende leader oltre i confini del Regno Unito, nel caso in cui l’Agenzia Europea per la medicina dovesse spostarsi dalla capitale britannica.

Secondo quanto riportato in un documento del Ministero degli Esteri di Tokyo, le aziende giapponesi che attualmente hanno la sede nel Regno Unito potrebbero scegliere di stanziarsi in Europa se le leggi UE non venissero più applicate sul territorio britannico.

Nello stesso documento vi è una nota rivolta a Theresa May, Primo Ministro del Regno Unito, affinchè adotti un comportamento” responsabile per minimizzare gli impatti negativi sulle imprese giapponesi”.

RD