E’ in fase di realizzazione in Giappone un documentario sui terremoti, in cui verra` affrontato l’aspetto successivo all’evento sismico e cioè la dolorosa fase in cui, dopo la distruzione, si riparte per ricostruire la comunità.
Sono tante le persone che combattono ancora oggi, ogni giorno, con fatica, per ritornare alla normalità dopo tali catastrofi.
Il documentario e` quasi interamente girato nel villaggio di Nishihara, nella prefettura di Kumamoto, una delle zone maggiormente colpite dal piu’ recente e devastante terremoto.
Le dichiarazioni
In che luogo viene girato?
“Voglio trasmettere alle generazioni future gli sforzi delle persone locali che stanno lottando per andare avanti”: queste le dichiarazioni di Rikei Kubo, direttore video del documentario. Kubo ha visitato il villaggio dopo i terremoti ed è rimasto colpito dall’instancabile lavoro delle persone e dei dipendenti della prefettura. Il direttore è consapevole che i problemi che colpiscono le comunità nei terremoti non sono gli stessi ma è certo che il documentario sarà sicuramente loro d’aiuto per il futuro.
“Vogliamo usare il film in varie occasioni per trasmettere la memoria dei terremoti alle generazioni future”, ha dichiarato Kazuhiko Hioki, sindaco di Nishihara, mentre i residenti del villaggio affermano che “la chiave per la ricostruzione è negli spiriti delle persone”.
I proventi dal documentario
Secondo Kubo il documentario sarà terminato entro l’estate e i diritti d’autore saranno interamente devoluti al villaggio di Nishihara.
Un curiosità: per finanziare il film, Kubo sta utilizzando il fenomeno del crowdfunding che, per chi non lo conoscesse, si tratta di un’inziativa volta a richiedere ad un pubblico indistinto, per lo più tramite portali o piattaforme internet, delle somme di denaro, anche di piccole entità, per sostenere un determinato progetto.
Giappone e terremoti
Il Giappone è un paese ad alto rischio sismico a causa della sua posizione geografica.
Molti i disastri importanti che lo hanno colpito: per ultimi ricordiamo appunto quello di Kumamoto del 2016 ed il terremoto seguito dallo tsunami del marzo 2011 che ha devastato la regione di Tohoku.
Giappone e prevenzione
Il Giappone è uno dei paesi, forse il primo, più all’avanguardia sulla prevenzione nell’ambito dei fenomeni sismici.
Maggiore consapevolezza e capacità d’intervento risultano, quindi, prioritari per la gestione di tali emergenze.
Scuole, palazzi ed ogni edificio pubblico vengono costruiti con materiali appositi e seguendo rigide normative antisismiche, e sono dotati di manuali semplici da utilizzare in caso di emergenza, e in cui vengono eseguite simulazioni antisismiche periodiche e dettagliate procedure di evaquazione post-sismica.
Ogni edificio, poi, sia pubblico che privato, è dotato di kit antisismico (torcia e radio a carica, kit di primo soccorso, fishietto, barrette energetiche ed acqua) che permette la sopravvivenza, in casi estremi, per alcuni giorni, in attesa dei soccorritori.
R.D.