Il Giappone “coccola” i turisti stranieri

Il Giappone, noto per essere un paese molto “chiuso” e poco propenso ad accettare immigrati stranieri, destina invece, soprattutto negli ultimi tempi, molte attenzioni ai visitatori stranieri che scelgono il Sol Levante come meta turistica.

Ai turisti, infatti, e` dedicata una serie di servizi che agevolano il periodo di permanenza sul territorio rendendolo più piacevole e allettante anche sotto il profilo economico.

L’ultima iniziativa appositamente ideata è nel settore dei trasporti: dei pass autostradali denominati “Japan Express Pass” per i turisti stranieri (utilizzabili illimitatamente nelle principali autostrade del paese) saranno disponibili in vendita dalla metà di ottobre presso oltre 270 negozi di auto in tutto il Giappone.
Un’ulteriore “trovata”, questa, per incentivare ulteriormente il turismo, cavalcando un ‘onda già positiva: secondo quanto comunicato dall’Agenzia del Turismo del Giappone, solo nei primi 8 mesi di quest’anno il numero di visitatori stranieri ammontava a 18.916.200 ed è cresciuto ulteriormente superando i venti milioni a settembre.

Saranno due le diverse tipologie di pass: uno da ventimila yen (valido per sette giorni ) e l ‘altro da trentaquattromila yen (valido invece per quattordici giorni) che copriranno circa diecimila chilometri di autostrade, ad eccezione delle autostrade di Osaka e Tokyo (gratuite per i turisti stranieri) e per le escursioni nell’Hokkaido (che ha già previsto degli sconti autostradali).

Continueranno a coesistere anche i pass già attivi nelle zone del Kyushu, dell’Hokkaido e Tohoku.

Da precisare, però, che sono esclusi dalla possibilità di acquistare i pass gli stranieri residenti in Giappone.

R.D.