I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili: parte 1
Questa piccola rubrica nasce dalla mia passione per la letteratura giapponese che mi piacerebbe condividere con voi. In particolare, vorrei parlarvi di quegli autori che si sono affermati nel panorama lettarario giapponese e internazionale e le cui opere sono disponibili anche in traduzione italiana. In fondo a ogni profilo troverete alcuni titoli per quelli di voi che volessero immergersi subito nella lettura.
1)HIGASHINO KEIGO
Il primo autore che voglio presentarvi, e che occupa anche un posto speciale nel mio cuore, è Higashino Keigo. Quasi sconosciuto all’estero fino alla pubblicazione de Il sospettato X, il cui successo ha raggiunto anche gli Stati Uniti e l’Europa, è considerato in patria alla stregua di una star del cinema e i suoi best seller vendono milioni di copie.
É oggi uno degli autori di gialli più famosi in Giappone ma la sua carriera è stata piuttosto lenta e graduale.
Nato a Osaka nel 1958, fin dai tempi del liceo Higashino mostra interesse per le opere dei maestri del romanzo poliziesco giapponese ma sembra preferire un percorso diverso in quanto, dopo la laurea presso la facoltà di ingegneria elettronica, entra a far parte della DENSO, una compagnia che produce sistemi integrati e componenti automobilistici. In realtà non accantona mai la passione per il mystery e partecipa a numerosi concorsi indetti dalle case editrici per scrittori emergenti riuscendo a vincerne uno nel 1985.
É la svolta che lo spinge ad abbandonare a 27 anni il lavoro in azienda per dedicarsi a tempo pieno all’attività di scrittore.
Nonostante questo primo riconoscimento la notorietà fatica ad arrivare tanto che negli anni successivi non si segnalano opere di particolare successo e neanche ulteriori premi letterari. É il 1997 quando l’attenzione di critica e pubblico si concentra finalmente su di lui grazie a La seconda vita di Naoko (Himitsu) che non solo gli varrà il prestigioso premio degli Scrittori di Mystery del Giappone ma da lì in poi anche una posizione stabile tra gli scrittori di fama nazionale.
Una parte importante della sua opera è dedicata alle serie che vedono protagonisti diversi detective. Quella in assoluto più amata e che ha spalancato le porte a Higashino anche oltreoceano , in corso dal 1998, è dedicata alle vicissitudini del detective Galileo, professore di fisica all’università imperiale di Tokyo e amico dell’investigatore di polizia Kusanagi, il cui ruolo risulta cruciale in quei casi che appaiono a prima vista irrisolvibili.
La consacrazione di questo insolito quanto infallibile detective, nonchè dello stesso Higashino, avviene proprio con la pubblicazione del già citato Sospettato X nel 2005 e da lì si contano numerosi altri episodi della saga nonché oltre 30 adattamenti per la tv, mandati in onda in fasce orarie privilegiate, con cast d’eccezione e di conseguenza con indici di ascolto molto alti.
La produzione di Higashino conta a oggi più di ottanta titoli tra romanzi, racconti brevi, saggi e libri illustrati. La caratteristica che paradossalmente li unisce è l’estrema varietà dei temi trattati, spesso legati alle passioni (tra le quali spiccano quelle per lo sport, le automobili, la montagna e la scienza) dello stesso autore.
Con uno stile limpido, piano che lascia trapelare la sua formazione scientifica, Higashino riesce a proporre tematiche sociali pressanti senza risultare banale o ripetitivo. La narrazione accattivante e ricca di colpi di scena infatti si salda a un’attenta caratterizzazione dei personaggi e all’indagine delle motivazioni che li hanno portati a compiere determinati crimini.
Piuttosto che una critica alla società nella sua interezza, Higashino sembra preferire le tragedie individuali che possono scaturire dal malfunzionamento di determinati meccanismi sociali, come il sistema scolastico giapponese, i duri turni di lavoro, la condizione della donna e via dicendo.
Egli offre una visione completa dell’accaduto e starà poi al lettore trarre le proprie conclusioni. Compito estremamente arduo: Higashino fa sì che sia difficile schierarsi completamente dalla parte della vittima, perché dagli assassini emergono motivazioni umane difficili da condannare a priori e a volta addirittura condivisibili.
Ancora poco tradotto in Italia, spero che sulla scia degli ultimi successi internazionali la tendenza si inverta così che il pubblico del nostro Paese possa conoscere attraverso le pagine di Higashino uno dei tanti volti del Giappone contemporaneo.
La seconda vita di Naoko
Il segreto del lago
Il sospettato X
L’impeccabile
(Foto) https://twitter.com/higashino_keigo
Chiara Bronzini