La polizia della prefettura dell’Hokkaido sta prendendo seri provvedimenti precauzionali per limitare gli incidenti che possono verificarsi sulle montagne .
In crescita negli ultimi anni è il numero di visitatori stranieri che, affascinati dai paesaggi, si recano sulle montagne dell’Hokkaido: solo nelll’anno fiscale 2016 la città di Higashikawa ha ospitato oltre tredicimila stranieri (più del doppio di quelli registrati cinque anni prima).
In una delle fermate della funivia, nella stazione Sugatami del monte Asahidake, all’inizio di febbraio, la maggior parte dei passeggeri della prima corsa erano turisti stranieri.
Questa grande affluenza di stranieri ha fatto sorgere la necessità di inviare le varie comunicazioni di servizio anche in altre lingue oltre a quella giapponese: gli annunci che informano i presenti sulle condizioni meteorologiche e invitano alla prudenza nei percorsi di arrampicata o a munirsi di dispositivi GPS sono stati diffusi anche in lingua cinese e inglese.
Nel 2017 venti persone, quattro delle quali straniere, si sono perse fra le montagne: quest’aumento dei dispersi ha comportato di conseguenza una crescita degli impegni per gli agenti di polizia locali, essendo la polizia l’ente responsabile degli interventi e dei soccorsi in alta quota.
R.D.