Giappone-USA cercano punto d’incontro

Fissato al 10 febbraio prossimo l’incontro a Washington tra il neoeletto Presidente USA Donald Trump ed il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe.

A deciderlo i due leader durante la loro conversazione telefonica avvenuta nella giornata di sabato, durata circa 40 minuti.

Questo sarà il primo incontro di persona che avverrà tra i due in seguito all’insediamento di Trump e, soprattutto, in seguito alla sua decisione di recedere dalla TPP.

I due leader avranno modo di discutere anche di questo durante il loro colloquio a febbraio, e non escludono la possibilità di accordi commerciali bilaterali che Trump stesso preferisce rispetto alla TPP.

Il presidente americano (secondo quanto comunicato da un funzionario del Governo), durante la conversazione telefonica ha precisato quanto sia importante per gli Stati Uniti l’allenza con il Giappone, e quanto consideri il paese asiatico un importante partner commerciale.

E’ stato anche affrontato da Abe  il delicato tema delle aziende automobilistiche giapponesi, esaltandone il vantaggio che gli Stati Uniti ne traggono a livello economico.

Di tutta risposta Trump ha invitato il Primo Ministro Giapponese a spronare le aziende giapponesi a mantenere le loro sedi in America anzichè spostarle in altre nazioni (a tal proposito Trump ha già dimostrato il suo disappunto minacciando pesanti dazi doganali).
R.D.