Seiyu GK, l’unità giapponese di Walmart Inc, ha dichiarato che
verserà un bonus speciale fino a 15.000 yen per i lavoratori che accetteranno di lavorare anche nel periodo della pandemia, come misura per affrontare la grave carenza di manodopera che ha colpito il gruppo.
Seiyu ha affermato di essere alla ricerca di 3.000 persone da assumere, visto che il soggiorno forzato nelle case sta spingendo i consumatori ad aumentare i loro acquisti e le scorte di cibo.
La catena di supermercati giapponese prevede di investire 1,3 miliardi di yen per attuare misure per proteggere i lavoratori dal virus, compreso l’acquisto di dispositivi di protezione individuale come occhiali, maschere e guanti. Il piano prevede inoltre 350 milioni di yen in pagamenti di bonus.
Anche altri grandi distributori giapponesi stanno offrendo bonus, tra i quali il leader di settore Aeon Co, che ha affermato l’intenzione di versare un bonus di 10.000 yen a oltre 100.000 dipendenti part-time. Life Corp ha dichiarato, invece, che verserà un “contributo speciale di emergenza” per un totale di 300 milioni di yen a tutti i suoi 40.000 dipendenti.
(R.D.)