Giappone: primo discorso dell’Imperatore del 2017

Una folla di quasi centomila persone ha assistito nella giornata del 2 gennaio, presso il Palazzo Imperiale, al discorso dell’Imperatore Akihito, il quale ha espresso la speranza di una vita spiritualmente ricca per questo nuovo anno e la pace per tutto il popolo giapponese e per il mondo.

Nonostante la recente richiesta di abdicazione, avanzata proprio da parte dell’Imperatore (dovuta, a suo dire, all’età avanzata che gli impedirebbe di adempiere ai suoi doveri), sono diverse le visite e gli incarichi già in programma per il 2017.

La prima (prevista per i primi giorni di marzo), secondo quanto comunicato da una fonte della Imperial Household Agency, sara` la visita in Vietnam, in seguito ai numerosi inviti ricevuti da parte dei leader vietnamiti durante la loro ultima visita in Giappone.

Un viaggio che dovrebbe durare circa 5 giorni, ed il primo all’estero dallo scorso gennaio nelle Filippine.

Al loro rientro, dopo appena qualche giorno, Akihito dovra` presiedere, l’11 marzo, alla cerimonia commemorativa per il 6°anniversario del disastro avvenuto in seguito al terremoto e allo tsunami del 2011, per poi recarsi a maggio a Toyama per la cerimonia di piantagione degli alberi.

Dai primi di settembre ai primi di ottobre la sua presenza sarà richiesta nella prefettura di Ehime, dove si terrà il festival nazionale dello sport e, nel mese di ottobre, nella prefettura di Fukuoka, dove sarà organizzato un evento dedicato alla preservazione dell’ambiente marino.

R.D.