A partire dal 1981, il 3 dicembre di ogni anno viene celebrata la giornata internazionale delle persone con disabilità, con lo scopo di diffondere la conoscenza della disabilità per poter sostenere la piena integrazione dei diversamente abili all’interno della società ed abbattere ogni tipo di barriera.
Le città italiane (come tante altre città straniere) sono state, anche quest’anno, promotrici di diverse iniziative ed eventi legati al tema della disabilità: un’occasione propizia anche per sottolineare le carenze della società in cui viviamo, che spesso creano condizioni sfavorevoli e di disagio a danno dei disabili.
Anche in Giappone il 3 dicembre scorso è stata l’occasione per inaugurare, presso l’aeroporto Haneda di Tokyo, l’installazione di due telefoni giapponesi in lingua dei segni.
Le persone non udenti, accedendo ad un monitor, possono trasmettere un messaggio vocale alla persona chiamata grazie ad un interprete.
Il servizio è gratuito dalle 8:00 fino alle 21:00 ed è possibile usufruire dei telefoni recandosi alle partenze di Haneda (è presente un telefono per ogni terminal dei voli nazionali).
A fornire tali strumenti è stata la Nippon Foundation, che iniziò ad offrire questi servizi (inizialmente solo privatamente) nel 2013.
Ad oggi, la loro intenzione è quella di installare dei telefoni per non udenti anche in altri quattro importanti aeroporti in Giappone prima del termine dell’anno fiscale 2017.
R.D.