GIAPPONE. PRESENTATA LA PRIMA LAMPADA AL MONDO UV CON CERTIFATA CAPACITA DI ELIMINARE CORONAVIRUS

Il colosso giapponese di apparecchiature elettroniche Ushio Inc., leader nella produzione di lampade a ultravioletti, ha presentato la prima lampada UV al mondo in grado di eliminare il coronavirus senza danneggiare la salute umana.

La lampada UV, denominata “Care 222”, che Ushio ha sviluppato in collaborazione con la Columbia University, verrà impiegata prevalentemente per la disinfezione degli spazi e dei mezzi pubblici quali autobus, treni, ascensori e uffici.

Le lampade UV tradizionali, già ampiamente utilizzate come mezzo efficace di sterilizzazione, in particolare nelle industrie mediche e di trasformazione alimentare, a causa della elevata concentrazione di raggi UV non possono essere utilizzate in spazi ristretti poiché sospette di causare il cancro della pelle e vari problemi agli occhi.

La nuova lampada di Ushio, tuttavia, emette i raggi UV con una lunghezza d’onda di 222 nanometri, diversamente dalla lunghezza d’onda convenzionale di 254 nanometri, risultando letale per i virus ma completamente innocua per l’uomo.

Il dispositivo di emissione Care 222, dal peso di 1,2 chilogrammi e dalle dimensioni di un libro, inattiva il 99% dei virus e dei batteri nell’aria e fino a una superficie di 3 metri quadrati di oggetti a circa 2,5 metri dalla lampada, in un lasso di tempo di 6-7 minuti

La società ha dichiarato che per il momento il prodotto sarà disponibile solamente per le strutture mediche.

(R.D.)