Il colosso tecnologico giapponese NEC Corp. ha lanciato un nuovo sistema di riconoscimento facciale che identifica le persone anche quando indossano maschere, adattandosi alla nuova normalità imposta dalla pandemia.
“La spinta verso lo sviluppo di sistemi di riconoscimento avanzati è aumentata a causa del coronavirus, soprattutto col protrarsi dello stato di emergenza e delle nuove ondate di infezioni”, ha dichiarato Shinya Takashima, responsabile della divisione piattaforme digitali di NEC.
Il sistema, che al momento è in fase di test anche per i circuiti di pagamenti automatizzati, richiede meno di un secondo per la verifica dei tratti del volto con un tasso di accuratezza superiore al 99,9%, adatto dunque per i varchi di sicurezza negli edifici per uffici e in altre strutture.
Il nuovo dispositivo è stato già richiesto da Lufthansa e Swiss International Airlines, ed è particolarmente rivolto alle aziende e alle strutture pubbliche preoccupate di garantire misure adeguate di prevenzione dei contagi.
(R.D.)