Giappone: il più basso indice di gradimento per gli Stati Uniti

Secondo il recente sondaggio condotto dal Pew Research Center di Washington, l’indice di gradimento in Giappone nei confronti degli Stati Uniti ha segnato il minimo storico registrato negli ultimi nove anni: infatti i dati mostrano che solo il 57% della popolazione giapponese vede in positivo la politica condotta dal presidente Donald Trump, segnando un netto declino rispetto al 72% dell’anno precedente.
Si tratta dell’indice di gradimento più basso dal 2008, quando toccò quota 50% .

Il sondaggio è stato condotto tra l’ 8 marzo ed il 2 aprile ed ha interessato oltre mille giapponesi: il 41% dei giapponesi è convinto che i rapporti tra i due paesi si deterioreranno, mentre il 34% pensa che rimarranno invariati e solo il 17% della popolazione crede che miglioreranno.
Lo studio ha rivelato, inoltre, che l’indice di gradimento verso Donald Trump è di circa il 24%, in netto ribasso, contro l’80% circa di Barack Obama nel 2016.
L’indagine precede la visita, prevista dal 5 al 7 novembre, del presidente americano Trump in Giappone, deciso a rafforzare l’alleanza tra i due paesi.
Il presidente americano incontrerà il primo ministro Abe ed è previsto, inoltre, un colloquio con l’imperatore Akihito.
Il viaggio di Trump in Giappone è solamente un tappa che fa parte di un tour asiatico che include anche la Corea del Sud, la Cina, le Filippine ed il Vietnam.

R.D.