Giappone e Italia si incontrano ogni mese all’Aperitivo Italiano

Location particolari, prodotti tipici, esibizioni musicali e culturali sono la consueta cornice entro cui si svolge ogni mese da ben tre anni l’ormai noto “Aperitivo Italiano”, un vero e proprio must in Giappone.

Un appuntamento imperdibile in cui si incontrano i giapponesi amanti dell’Italia e gli italiani per creare nuove opportunità di business, o semplicemente socializzare, rilassarsi e trascorrere del tempo con i propri conoscenti e amici.

2015091803

 

Lanciato per la prima volta a Fukuoka quasi tre anni fa, l’evento nasce dalla collaborazione tra Di Santo Corporation e varie organizzazioni locali legate all’Italia (Camera di Commercio Italo Orientale, Accademia Italia, Associazione Italiani in Giappone etc.) con il contributo di grandi aziende, organi di stampa, istituzioni e associazioni.

Inizialmente pensato come un networking party, riunisce ogni anno nella sola Fukuoka oltre 1200 persone amanti del Tricolore in tutte le sue sfaccettature: un’atmosfera accogliente e vivace, conversazioni divertenti e stimolanti, naturalmente unite alla buona cucina e al buon vino. Un ambiente ideale in cui la cultura italiana e giapponese arrivano a sposarsi alla perfezione, soddisfacendo le esigenze di tutti coloro che vogliono studiare, lavorare o viaggiare, anche con la propria mente, nel Bel Paese.

Un clima meno formale e più rilassato, dove un brindisi è sufficiente ad animare gli ospiti: una grande scommessa per un progetto brillante, esaltato da ospiti autorevoli e temi sempre diversi, in un contesto innovativo per il pubblico giapponese. Una scommessa vincente da ogni punto di vista.

Posto l’accento sullo scambio culturale e la conoscenza reciproca, la partecipazione di ogni singola persona con la propria personalità e le proprie esperienze può arricchire enormemente il valore di questo appuntamento, regalando agli invitati un’esperienza intensa soprattutto dal punto di vista relazionale e umano, un autentico ponte tra due mondi, ad ogni occasione sempre più vicini. Il risultato è una comunità italo-giapponese viva, in continuo mutamento e che ha potuto godere di una continuità che fino ad oggi era mancata. Un punto di riferimento duraturo nel tempo, che sa rinnovarsi e reinventarsi, diverso da qualunque altro proprio perche` in grado, nel tempo, di riproporsi e rinnovarsi mese dopo mese, senza alcuna finalita` se non quella di offrire un contesto di scambio a servizio e per amore dell’Italia e del Giappone.

 

2015091804Sulla scia del successo avuto e grazie alle tante richieste pervenute, l’ ”Aperitivo Italiano” è recentemente divenuto appuntamento fisso anche nelle citta` di Kitakyushu e Kumamoto, preparandosi ad andare in scena anche a Kyoto e Osaka già nel 2016, assieme ad altre attività molto importanti che vedranno coinvolte anche alcune personalità di spicco giapponesi. La novità più interessante riguarda però l’Italia. L’enorme successo riscosso in Giappone potrebbe presto ripetersi in suolo italiano, a Roma, con l’obiettivo di riunire la comunità italo-giapponese locale seguendo lo stesso format, adattato ovviamente al contesto italiano.

g44

(Ilenia A.)