Giappone da visitare: YAKUSHIMA


L’arcipelago che forma il Giappone è uno dei più belli del mondo e i posti da visitare sono innumerevoli. L’isola di Okinawa è tra le mete più popolari (vedi “L’isola di Okinawa: il paradiso in Giappone” ), ma molti sono i posti che meritano di essere visti. Tra questi c’è l’isola di Yakushima, molto più vicina all’isola del Kyushu che ad Okinawa, tuttavia costosa da raggiungere. Un volo da Fukuoka costa in media 150 euro se prenotato con qualche settimana di anticipo, ma l’esperienza è indescrivibile. La sua circonferenza misura 135 km e l’isola è quasi interamente ricoperta da una foresta di cedri. Il clima dell’isola è subtropicale sulla fascia costiera, ma la zona settentrionale è temperata, quindi sulle vette più alte si possono trovare dai 3 ai 6 metri di neve.
Quest’isola subtropicale della Prefettura di Kagoshima offre una foresta contenente alcuni tra i più vecchi alberi in Giappone (il più vecchio sembra avere piu di 7000 anni!). Alcune aree sono state nominate patrimonio naturale dell’umanità (fu il primo sito giapponese ad essere inserito in questa prestigiosa lista) e molti turisti si recano su quest’isola per camminare tra i cedri ed immergersi nella natura.
Oltre alla tipica visita alla foresta ci sono innumerevoli attività nell’isola, come le immersioni, lo snorkeling, le cascate, i musei e le terme (onsen in giapponese, vedi Il relax in Giappone: terme e bagni pubblici ).

Uno dei modi migliori per esplorare l’isola e tutto ciò che ha da offrire è guidare intorno a tutto il suo perimetro. Da notare, però, che ad ovest le montagne finiscono a picco sul mare, a differenza del resto dell’isola dove le spiagge prendono il sopravvento. È molto facile noleggiare un’auto, mentre risulta più complicato utilizzare i bus, in quanto sono poco frequenti e alcune mete sono raggiungibili solamente con l’automobile a causa delle strade molto strette.
L’isola è popolata da cervi e scimmie, che offrono un’opportunità emozionante per vivere l’isola nel modo più naturale possibile. In giugno e luglio le tartarughe raggiungono le spiagge dell’isola e ne depositano le uova: molto suggestivo ed interessante.
Quest’isola, considerata per molti aspetti sacra nella tradizione shinto, è un paradiso terrestre per gli amanti della natura e non, mostrando scenari che vi lasceranno senza fiato.

(Marta B.)